definizione di finanza

La finanza è una branca dell'economia che studia la circolazione delle monete e dei titoli di credito ( obbligazioni,azioni,titoli di stato ).

Si fa reddito con la finanza spostando capitali,contrattando valute( mercato del forex,forse il più remunerativo),comprando e vendendo obbligazioni ed azioni ed ultimamente,si parla di finanza creativa, con nuovi prodotti finanziari quali i derivati (dove il valore del prodotto è collegato ad un bene estraneo ad esso) o i futures dove un prodotto viene pagato non con il valore attuale ma con quello che potrà avere tra sei mesi o un anno.

Quindi faccio finanza quando presto dei soldi ottenendo un interesse (prezzo d'uso del capitale),quando compro un'azione diventando co-propritario di una società ottenedo così il dividendo a fine esercizio,quando compro un obbligazione (quota di debito) ottenendo un interesse ed aiutando un'impresa ad autofinanziarsi (prestito obbligazionario), quando come banchiere trasformo un obbligazione in azione per ricapitalizzare la mia banca.

Non faccio finanza se metto i soldi sotto il materasso,in quanto abbiamo capito che si fa finanza solo se facciamo circolare il capitale e sotto il materasso i soldi non si muovono!

Praticamente con la finanza si ottiene denaro da altro denaro senza che venga prodotto nulla.

A questo punto possiamo distinguere l'economia reale che si basa sulla produzione ed appunto l'economia finanziaria che si basa nel far circolare il capitale.

Al riguardo bisognerebbe stare più attenti alla storia.Al tempo delle Repubbliche Marinare,la Repubblica di Genova ha iniziato la sua decadenza quando ha lasciato il commercio con le sue navi pensando che investendo i capitali accumulati (facendo cioè finanza)ci fosse più utile. In realtà non fu così!

E per concludere guardate il video seguente relativo ad un intervento di Umberto Galimberti proprio su economia reale e finanza.

Buona visione...