crowdfunding

E' una raccolta di fondi sotto forma di donazioni che vengono elargite in base a progetti presentati caratterizzati da una valenza sociale.

Esistono già delle piattaforme on-line di crowdfunding che consentono la sottoscrizione in rete per progetti meritevoli dalla costituzione di una giovane band musicale ad un laboratorio artigianale di marmellate,dove al posto degli interessi a progetto realizzato vi è in regalo il primo CD della band musicale o un vasetto di marmellata del laboratorio artigianale come fosse un "baratto".

Per saperne di più visita le piattaforme di crowndfunding "Eppela" il cui indirizzo web è http://eppela.com/ e "Produzionidalbasso" il cui indirizzo web è www.produzionidalbasso.com .

Altra piattaforma di crowdfunding è OliveUS www.oliveus.ca/ fondata nel 2008 da Nikos Theodosakis finalizzata a progetti che coinvolgono studenti nel loro cammino di apprendimento in diverse parti del mondo.

Altro sito interessante che può creare oppurtinità di raccolta fondi per il tuo progetto(i progetti da inserire sono divisi per categorie quindi devi selezionare prima quella che ti interessa) è di New York (...quindi devi conoscere l'inglese)è www.seoclerks.com

Interessante anche il ruolo dell'Associazione Italiana del Crowdfunding che si prefigge la promozione ed il monitoraggio delle esperienze di Crowdfunding nel nostro Paese con particolare attenzione all'innovazione , cultura e networking in questo settore.

Per saperne di più su questa Associazione visitate il suo sito che risponde all'indirizzo www.italiancrowdfunding.org .

Per completare la nostra sitografia sul crowdfunding esplorate il sito www.crowdfundingitalia.com che riporta articoli e notizie sul crowdfunding nel nostro Paese. Buona lettura!!!

Oltre alla donazione con cui si identifica normalmente il termine eistono ltri due tipi di crowdfunding:

1) crowdfunding reward-based che prevede una ricompensa per i finanziatori del progetto,ad esempio una copia del film,un software o un prodotto su cui si è investito

2) equity crowdfunding che prevede che il finanziatore acquisisca una quota o una partecipazione della nuova azienda che promuove il progetto finanziato.

Erroneamente si individua come crowdfunding il social lending che invece come abbiamo visto è da considerarsi un forma di microcredito.Leggi al riguardo la pagina web cui abbiamo dedicato.

Con il 27 luglio 2013 entrerà in vigore il regolamento CONSOB per i crowdfunding come raccolta di capitali attraverso portali on-line.

Tale regolamento prevede un registro dei portali internet abiltati al crowdfunding in pretica un albo a cui si potrà iscrivere chi rispetta dei requisiti di onorabiltà e professionalità ed abbia la fedina penale intonsa ed un curriculum adeguato.

 

Per capire come il crowdfunding nasca negli anni '90 dal concetto di microfinanza guardate attentamente il video seguente...